Velocità

Un'eccessiva velocità o una velocità non adeguata alla situazione aumenta il rischio d’incidente, così come l'elevata differenza di velocità tra i diversi utenti della strada.

Yves e il suo collega Vania sono fanatici delle quattro ruote. A entrambi la velocità piace e non soltanto nei videogame. Provano la nuova macchina di Vania. Yves non ha ancora la patente quindi si siede davanti al posto del passeggero. Vania guida la sua nuova automobile. Vogliono raggiungere il paese vicino. Vania è convinto di avere la sua automobile sotto controllo sulla strada tortuosa, ma nell'ultima curva perde il controllo del mezzo...

Devo adeguare la velocità alle circostanze (tipologia di strada, condizioni meteorologiche, stato del manto stradale, ecc.) e rispettare i limiti di velocità. Devo imparare a valutare correttamente le situazioni, in particolare la velocità d’ingresso in curva. Guidare in modo difensivo e con attenzione è importante, soprattutto in prossimità di scuole, asili, residenze per anziani, parchi giochi, ecc.

Ogni anno, sulle nostre strade, rimangono ferite gravemente ca. 1'200 persone e ca. 130 vengono uccise. Pertanto, è assolutamente necessario saper adeguare la propria velocità alle circostanze.