Attrezzatura


Mai senza attrezzatura di protezione
A differenza dei motociclisti, che indossano un abbigliamento protettivo anche d'estate, gli scooteristi salgono in sella, spesso e volentieri, solo con pantaloncini, gonne, t-shirt e sandali.
Il mio casco
Non vado mai in bicicletta senza indossare il casco e lo allaccio correttamente. Deve essere perfettamente aderente alla testa ma anche il più confortevole possibile.
Casco jet o integrale?
Il casco jet è utilizzato maggiormente da chi possiede scooter o chopper e d'estate in presenza di temperature calde. Grazie all'ampia visuale è ideale per il traffico cittadino e dell'agglomerato. A causa della mancanza della mentoniera offre meno protezione rispetto a un casco integrale.
La mia protezione del busto
Indosso sempre un paraschiena, anche per tragitti brevi. Scelgo una giacca comoda ma il più aderente possibile, dotata di paraspalle e paragomiti sufficientemente lunghi. Particolarmente consigliate sono le giacche dotate anche di protezione toracica. Faccio attenzione a indossare sempre un abbigliamento da moto riflettente o chiaro (casco incluso) in modo da essere più visibile.
Il mio abbigliamento protettivo
Se possibile indosso un pantalone protettivo leggero con ginocchiere e protezione per i fianchi. Indosso sempre i guanti da moto con protezione per le dita e le nocche. Sono molto buoni i guanti dotati di un lungo risvolto che copra anche il polso, un'articolazione difficile da proteggere.
I miei stivali
Indosso sempre degli stivali abbastanza alti, che coprano almeno le caviglie e che abbiano una suola protettiva sufficientemente rigida.

Vado in scooter

A differenza dei motociclisti che indossano un abbigliamento protettivo anche d'estate, gli scooteristi salgono in sella, spesso e volentieri, solo con pantaloncini, gonne, t-shirt e sandali. Andare in scooter necessita, come per la motocicletta, di un'attrezzatura completa. Uno scooter tecnicamente è una motocicletta, solo con una carrozzeria diversa. Andando in scooter senza protezioni, così come in motocicletta, ci si può provocare delle lesioni gravi, anche se di altro genere, anche a bassa velocità. Spesso si sottovaluta che anche in scooter ci si può fare molto male.