Guido l'automobile


Posizione di seduta e specchietti retrovisori
Prima di partire regolo correttamente il sedile e gli specchietti retrovisori, facendo attenzione che l'angolo tra la coscia e il busto sia un po' più grande di 90°. Devo poter schiacciare bene i pedali, senza che la gamba si distenda completamente.
Poggiatesta
Regolo il poggiatesta in modo che l'angolo superiore sia alla stessa altezza del punto più alto della mia testa. Il poggiatesta deve essere il più vicino possibile alla parte posteriore della mia testa, senza però toccarla.
Cintura di sicurezza
Non guido mai senza cintura. Ciò vale anche per brevi tragitti e per tutti i passeggeri, anche quelli dei sedili posteriori. I bambini fino a 12 anni e di altezza inferiore a 150 cm devono essere protetti con un dispositivo di sicurezza appropriato.
Climatizzazione
Scelgo una temperatura adatta a me. Indicativamente mantenere una temperatura compresa tra i 22° e i 23° C.
Navigatore
Se possiedo un navigatore, lo imposto prima di partire. Mentre guido non lo tocco. Tra l'altro è vietato.
Cellulare
La cosa migliore sarebbe spegnere il cellulare o almeno impostarlo su silenzioso.
Occhiali da sole
Porto sempre con me un paio di occhiali da sole in modo da non restare o restare meno abbagliato in determinate condizioni.
Pronti a partire
Ora sono pronto a partire e posso concentrarmi completamente sulla guida.

Vado in automobile

Guidare un'automobile in strada è un comportamento alquanto complesso. Nonostante la tecnologia abbia migliorato la sicurezza delle vetture, lo stato del veicolo e il comportamento del conduttore restano elementi determinati.