Conseguenze giuridiche

Gli incidenti possono avere conseguenze giuridiche. Il procedimento penale prevede la colpa e l'espiazione. Se sussiste una colpa, la legge prevede pene, che possono essere dure e lunghe.

«Non lo potrai mai dimenticare, ti accompagnerà per sempre... E cosa succede se mi dichiarano colpevole?»

La polizia chiarisce l'accaduto e sottopone i fatti alle autorità giudiziarie competenti per il giudizio. Queste devono emettere una sentenza che può passare a un'istanza di giudizio superiore. Gli organi di ultima istanza per le cause penali sono il Tribunale federale di Losanna e il Tribunale federale delle assicurazioni di Lucerna. 


 Ist Angela schuldig?

Ist ein strafbarer Tatbestand nachgewiesen, unterscheidet das Gesetz folgende Formen des Verschuldens:

  1. Dolo
    Si tratta di un comportamento illecito volontario (intenzionale). 
  2. Dolo eventuale
    L'utente considera la possibilità che l'evento si verifichi e agisce accettando la possibilità che tale fatto si verifichi.
  3. Colpa grave
    Il confine con il dolo eventuale in alcuni casi è molto sottile. 
    Il soggetto confida (per profonda imprudenza) nel fatto che l'evento da lui previsto non si verifichi e di conseguenza nemmeno il rischio derivante dall'azione illecita. Ad es. un soggetto inizia una manovra di sorpasso anche se è cosciente del fatto che lo spazio in lunghezza necessario per il sorpasso è piuttosto limitato. Agendo in questo modo parte dal presupposto che non succederà nulla. A differenza del dolo eventuale, l’utente non vuole che succeda un incidente e non lo prende nemmeno in considerazione.
  4. Colpa lieve
    A causa della sua profonda imprudenza il soggetto non prende in considerazione le conseguenze delle sue azioni, nonostante siano prevedibili. C'è profonda imprudenza quando l'utente della strada non è prudente quanto dovrebbe, in base alle circostanze e delle condizioni personali.

Nonostante presti attenzione, anche un guidatore esperto e attento può essere coinvolto in un incidente con colpa o meno. In questo caso, gli può essere d'aiuto sapere come comportarsi immediatamente dopo l'incidente e in quali conseguenze (multa, licenza di condurre, risarcimento danni) può incorrere.