Conseguenze finanziarie

Quanto costa un incidente? Il 25 marzo 2015 a Losanna si è svolto un crash-test, in condizioni reali. Obiettivo: mostrare i costi effettivi di un incidente.

«Ho dovuto spendere un sacco di soldi … E' tutta colpa mia. Trovo giusto aver dovuto pagare questa somma. Ho imparato molto da quanto successo.
(Nadine)

Azione di regresso

Quando subisco un incidente, posso avere, per quanto riguarda l'assicurazione, delle conseguenze spiacevoli, come nei seguenti casi:

- stato di ebrietà (non importa se ho guidato con un tasso alcolemico di 0,2 o 1,3 per mille);

- effetto di droghe o farmaci;

- andare incontro a un rischio consapevolmente, come sorpassare in modo pericoloso, passare con il rosso o violare un limite di velocità. 

Tutti questi atteggiamenti sono considerati colpa grave. Dall'introduzione del pacchetto "Via Sicura", l'assicurazione è obbligata dal legislatore a esercitare un'azione di regresso (Art. 65 cap. 3 LCStr e Art. 90 cap. 4 LCStr).

L'importo del regresso (somma per la quale l'assicurazione chiede il rimborso) è commisurata alla colpa e alla capacità economica del colpevole, questo significa che l’importo può essere anche molto elevato.

Info
In Svizzera gli incidenti durante il tempo libero costano, ogni anno, oltre dieci miliardi di franchi. La maggior parte dei costi deriva dalla circolazione stradale, anche se la percentuale degli incidenti stradali è meno del 10% rispetto agli incidenti totali.