Alcol

L'alcol, anche a basse dosi, rallenta i riflessi, distorce la percezione e riduce la capacità di guidare. Dal 2014, in Svizzera, per i neopatentati vige il divieto di assumere alcol. Per tutti gli altri il tasso di alcolemia massimo consentito al volante è di 0.5 per mille. In ben più del 10% dei casi, il consumo di alcol è stato una delle cause d'incidente.

Quando Nadine salutò gli amici in discoteca a Basilea, nessuno avrebbe mai pensato di rivederla in ospedale. Stanca e con diversi Wodka Redbull nello stomaco, la ragazza si mette in sella allo scooter. La sua amica non ha l’impressione che sia ubriaca nonostante l’1,43 per mille di alcolemia. Mentre rientra a casa Nadine urta violentemente una macchina parcheggiata sul ciglio della strada …

Rispetto il detto «chi guida non beve.» Se ho bevuto, utilizzo i mezzi di trasporto pubblici o vado a piedi. Se non ci sono mezzi di trasporto pubblici, ci mettiamo d'accordo su chi resta sobrio e guida sulla strada del ritorno.

In Svizzera, per chi è in possesso di una licenza per allievo conducente o di una licenza di guida  provvisoria vige il divieto di assumere alcol quando ci si deve mettere al volante. Zero per mille - zero problemi!